Resilience Leadership vs. AI

22 novembre 2024 | 9:00-14:00 | Milano | Auditorium Zurich Italia – Via Benigno Crespi, 23

Iscrizioni

La partecipazione è libera fino al raggiungimento della capienza dell’auditorium, previa registrazione tramite questo LINK

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Obiettivi

La conferenza “Resilience Leadership vs AI” rappresenta un’occasione imperdibile per approfondire gli sviluppi più recenti dell’intelligenza artificiale e le sue implicazioni sul mondo del risk management e della resilienza organizzativa. Questo evento unico nel suo genere è stato pensato per fornire ai partecipanti un’analisi completa e articolata sulle sfide e le opportunità derivanti dall’adozione delle tecnologie AI nelle aziende.

L’intelligenza artificiale, con la sua rapida evoluzione, sta trasformando in modo significativo il modo in cui le organizzazioni affrontano i rischi e gestiscono la continuità operativa. Il nostro obiettivo principale è aiutare i professionisti del settore a capire come utilizzare al meglio queste tecnologie, sfruttando i vantaggi che offrono in termini di efficienza e capacità predittiva, ma anche comprendendo i nuovi rischi che potrebbero sorgere.

Durante il convegno, esploreremo come l’intelligenza artificiale stia ridefinendo i modelli decisionali aziendali, e quali competenze saranno necessarie per guidare le organizzazioni in questo nuovo contesto tecnologico. Attraverso keynote speeches da parte di esperti di spicco e figure autorevoli del settore, forniremo una panoramica sulle innovazioni più rilevanti e sui trend emergenti.

Le tavole rotonde, inoltre, coinvolgeranno professionisti di alto profilo, tra cui giuristi, risk manager, resilience manager ed esperti di intelligenza artificiale. Questi relatori discuteranno da diverse prospettive le sfide etiche e operative poste dall’adozione delle tecnologie AI, oltre a fornire spunti concreti su come queste possono essere utilizzate per migliorare la resilienza delle organizzazioni e mitigare potenziali rischi.

Tra gli argomenti trattati ci sarà un focus particolare su:
– Come le soluzioni di AI possono migliorare la capacità delle aziende di prevedere e rispondere a scenari di crisi.
– I nuovi rischi legati alla sicurezza dei dati e alla privacy che l’adozione dell’AI può comportare.
– Le opportunità di innovazione nell’ambito della gestione dei rischi, grazie a strumenti di AI avanzati.

In conclusione, il convegno non solo offrirà ai partecipanti la possibilità di aggiornarsi sulle ultime tendenze tecnologiche, ma sarà anche un’opportunità di networking con leader del settore e professionisti che stanno già affrontando queste sfide in prima persona.

Resilience Leadership vs AI sarà dunque un evento fondamentale per chi vuole essere al passo con l’evoluzione tecnologica e guidare le proprie organizzazioni verso il futuro.

Programma

  • Saluti di benvenuto: Bruno Scaroni  (Zurich Italia – CEO)
  • Apertura del Convegno: Corrado Zana  (DRI Italy – Presidente)
  • Keynote Speech: Fabio Moioli  (Spencer Stuart  – Consulente)
  • Tavole rotonde con ‘AI Shapers’ e ‘Resilience Leaders’. Opportunità e evoluzione dell’Intelligenza Artificiale. Sfide, ruolo e competenze dei risk e resilience manager di fronte all’IA. Partecipanti alle tavole rotonde (preliminare):
    • Lucio Silvio Casati (Zurich Resilience Solutions – Country Head);
    • Matteo Colombo (ASSO DPO – Presidente);
    • Cristina Crippa (Google Cloud – Customer Engineering Lead)
    • Gianluigi Lucietto (ANRA – Vice President);
    • Alessandro Magnino (Vodafone – Direttore di Vodafone Business Italia e membro del Comitato Esecutivo);
    • Valentina Paduano (Dedalus – Chief Risk and Compliance Group)
    • Massimiliano Pappalardo (Ughi & Nunziante – Partner);
    • Raniero Romagnoli (Almawave – Chief Technology Officer);
    • Luca Fernando Ruini (Barilla – HSEE Vice President);
    • Luca Sambucci (AIxIA – Industry Board Member);
    • Marco Terzago (SKF – Head of Group Risk Control);
    • Lorenzo Tucci (Autostrade per l’Italia – Responsabile Business Resilience);
  • Conclusioni
  • Rinfresco di networking e termine del convegno

Sponsor e Patrocini

Bruno Scaroni

CEO
Zurich Italia

Bruno Scaroni è Country CEO di Zurich Italia da gennaio 2024.

Con una solida esperienza maturata in campo assicurativo, è tornato in Zurich Italia dove già dal 2008 al 2013 si era occupato dello sviluppo del business sia a livello di Country che di Gruppo.

Precedentemente in Assicurazioni Generali, ha ricoperto la carica di CEO di Europ Assistance Italia e Responsabile della Distribuzione in Italia, di Group Strategy and Business Accelerator Director e, più di recente, di Group Chief Transformation Officer.

Nel 2004 è entrato in McKinsey & Company, dopo un’esperienza in Goldman Sachs iniziata nel 2000.

Dal 2018 è membro dell’Insurance and Reinsurance Stakeholder Group di EIOPA.

Si è laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano e ha conseguito un MBA presso la Columbia Business School di New York.

Fabio Moioli

Consulente
Spencer Stuart

Fabio Moioli è Consulente nella practice Technology di Spencer Stuart: il suo ruolo è aiutare leader e aziende a comprendere le implicazioni delle nuove tecnologie – e specificamente dell’AI -, assistendo le organizzazioni nella ricerca di leader in grado di guidare trasformazioni aziendali e
tecnologiche.
Da sempre grande appassionato di Intelligenze Artificiali e ancora di più di Intelligenze Umane, nella sua carriera ha ricoperto diversi incarichi di
leadership in importanti aziende tecnologiche, lavorando principalmente su progetti di intelligenza artificiale, con una passione per la scienza
cognitiva, in particolare su come i leader prendono decisioni e sviluppano le loro competenze.
Laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano e con un M.Sc. in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Istituto di Tecnologia di
Stoccolma, tra le molteplici esperienze professionali, Fabio è stato Vice President in Capgemini, dove faceva parte del team dei “Global Experts”
per l’Internet of Things (IoT) e l’AI, per poi arrivare a ricoprire il ruolo di country manager della Consulting Microsoft in Italia e poi nel team
dell’Europa Occidentale, dove ha guidato numerosi progetti incentrati su AI e Cloud Computing. I successi del suo team lo hanno portato a vincere più volte il Microsoft EMEA Award per la Trasformazione Digitale.
Nel corso della sua carriera, Fabio ha operato in vari Paesi, inclusi Stati Uniti, Canada, Scandinavia, e nel Nord e Centro Europa, lavorando in 16
diversi mercati in Europa. La sua esperienza globale ha arricchito la sua comprensione delle tendenze tecnologiche e delle sfide di leadership in
contesti culturali diversi.
L’esperienza e la passione di Fabio nel mondo delle “intelligenze” si estendono oltre i suoi ruoli professionali, portandolo a diventare docente
su tali argomenti in diverse facoltà e istituzioni rinomate quali, tra le altre, la Singularity University, Harvard Business Review, ilSole24Ore, Luiss e
l’Università Statale di Milano, dove è docente del corso di intelligenza artificiale per il dipartimento di scienze cognitive.

Corrado Zana

DRI Italy – Presidente

Corrado è Presidente e fondatore di DRI Italy, certificato CBCP nel 2008 e successivamante come Istruttore abilitato ai corsi DRI sul BCM e sulla Cyber Resilience. Dal 2011 è anche Membro Internazionale della Commissione  di DRI International.

Corrado è un esperto di Risk Management che collabora con Risk Manager, Insurance Underwriters, Brokers, CIO e CISO per valutare e controllare l’Enterprise Risk Profile, in particolare i rischi legati all’adozione di nuove tecnologie e modelli di business digitali. Dopo aver lavorato per diversi anni nell’automazione dei processi chimici e nell’ingegneria del rischio, Corrado si è orientato verso l’area del Risk Management lavorando per oltre 30 anni in compagnie assicurative (Zurich, Marsh, WTW) e di telecomunicazioni (Nokia).

Corrado è anche Direttore della società di consulenza PhoenITx Srl, che con il marchio  Continuitaly supporta imprese multinazionali in Italia e all’estero nella progettazione e nell’implementazione di framework di gestione del rischio focalizzati sul miglioramento della resilienza operativa e sulla gestione del rischio informatico.

Corrado ha conseguito una Laurea in Ingegneria Meccanica e Energetica presso il Politecnico di Milano nel 1986. È certificato in Risk and Information System Controls (CRISC) da ISACA; Certified Business Continuity Professional (CBCP) e Certified Cyber Resilience Professional (CCRP) da Disaster Recovery Institute International DRI); Presidente e fondatore dell’Associazione Italiana Business Continuity Manager (BCManager); Membro del British Business Continuity Institute (BCI-Londra); Membro dell’Associazione Italiana Information Security Auditors (AIEA-Milano); Membro dell’Associazione Italiana Risk Managers (ANRA-Roma).

Lucio Silvio Casati

Zurich Resilience Solutions
Country Head Italia

Laureato  in ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano,  iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Monza,  dopo esperienza pluriennale in Tecnomare SPA, società di ingegneria degli idrocarburi del gruppo ENI, prima in qualità di “safety engineer” e poi di “project coordinator”, entra nel Gruppo Zurich dove è attualmente country head per l’Italia di ZRS Zurich Resilience Solutions, struttura autonoma in seno al gruppo Zurich, dedicata a servizi e consulenze in materia di risk management e risk engineering.

Dopo la laurea negli anni partecipa a corsi di formazione in materia di Risk Management sia in Italia che all’estero, tra i quali “Course on qualitative and quantitative risk analysis” (Norvegian Institute of Technology, Throndaim), “Quality in safety” (Dipartimento di ingegneria università di Pisa), Master in “Risk Engineering” (Zurigo), e viene diplomato  “ISO 9001 lead auditor” (SGS Southampton) e poi “BS 25999 BCM lead auditor “.

Svolge da anni attività di training nel campo del risk management in qualità di docente  e membro del CDA CINEAS (Consorzio in Ingegneria delle Assicurazioni), docente accreditato ALP (ANRA Learning Path), ha partecipato  in qualità di relatore a svariati convegni e seminari sia in Italia che all’estero, ha collaborato a  ricerche in materia di  risk management e business continuity (PMI, progetto Università Brescia) ed è  autore di articoli e pubblicazioni sul tema.

Certificato RIMAP (Risk managemement professionale) e DRII (Disaster Recovery Institute)

Matteo Colombo

ASSO DPO
Presidente

Laureato in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano. Consulente d’impresa e formatore, esperto in materia privacy e lavoristica. Socio fondatore di Labor Project Srl che da più di venti anni opera nel campo della “compliance” offrendo consulenza in materia di Privacy, ESG e D.Lgs. 231/01 e di cui è a tutt’oggi l’Amministratore Delegato. È Data Protection Officer esterno di diverse importanti società multinazionali. Esperto in materia di reati societari D.Lgs. 231/01 e componente di Organismi di Vigilanza anche per aziende del territorio comasco. Relatore in molteplici eventi in tutta Italia sui temi Privacy e Compliance 231, docente nei corsi CAS GDPR e Master in ICT System, Security e Cybercrime presso SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) e autore di diversi libri sul Regolamento (UE) Privacy. Ideatore di diverse rubriche digitali come ad esempio #PrivacyMug e #PrivacyReport, disponibili su Linkedin. Socio Fondatore e Presidente del CdA di Privacy Desk Suisse SA. Socio Fondatore e Presidente di ASSO DPO Italia. Socio Fondatore dell’Associazione per la Regolazione dell’Intelligenza Artificiale AIRIA.

Nel corso degli anni ha conseguito certificazioni nazionali ed internazionali per competenze privacy quali ad esempio: Responsabile della protezione dei dati | Data Protection Officer (UNI 11697 – Certificazione CEPAS società di Bureau Veritas Italia SpA), CIPP|E (Certified Information Privacy Professional/Europe), CIPM (Certified Information Privacy Manager) e FIP (Fellow of Information Privacy) rilasciate da IAPP (International Association of Privacy Professionals).

Cristina Crippa

Google Cloud
Customer Engineering Lead

Cristina Conti è una leader tecnologica esperta, specializzata nell’aiutare i clienti a risolvere i problemi quotidiani nel loro percorso di trasformazione verso il cloud. Attualmente guida un team di customer engineers di Google Cloud, attivo in diversi settori, con l’obiettivo di modernizzare le infrastrutture aziendali e integrare l’intelligenza artificiale nelle soluzioni di business.

Cristina ha una solida esperienza nell’ambito del machine learning e delle applicazioni di intelligenza artificiale. Ha conseguito un Master in Statistica e Biostatistica presso l’Università di Bologna, con esperienze internazionali in Spagna e negli Stati Uniti, dove ha completato la sua tesi come visiting scholar presso l’Università della California, Berkeley.

Gianluigi Lucietto

ANRA
Vicepresidente

Laurea magistrale in Economia e Commercio da 25 anni opera – con proprio network – come consulente per un ristretto numero di imprese nazionali e internazionali sulle tematiche relative alla gestione dei rischi e alla continuità operativa. È Professore a contratto al Politecnico di Milano dove insegna Continuità Operativa. Oltre al Politecnico di Milano insegna in altri prestigiosi Atenei Italiani e Business School, è docente ANRA.

Ha lavorato per molti anni dal Broker Captive del Gruppo Banco Popolare (Oggi Banco BPM). Nel 2011 lascia il Brokeraggio Assicurativo e inizia la propria attività di consulenza.

Ha partecipato al Gruppo di lavoro UNI che ha creato la norma UNI 11230:2007 “Gestione dei rischi – Vocabolario” e sta lavorando per il riconoscimento della Professione di Risk Manager all’UNI nel gruppo di Lavoro GL 02.

È Associate in Risk Management presso l’Insurance Institute of America di Philadelphia (www.theinstitutes.org), è Associate Member of the Business Continuity Institute AMBCI (www.thebci.org) ed è Istruttore Internazionale per il Disaster Recovery International Institute NY USA (www.drii.org) . Da oltre 20 anni è impegnato nella divulgazione della cultura in Risk Management adoperandosi affinché le conoscenze possano essere trasferite dal mondo accademico a quello aziendale. È socio dell’Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni di cui ha l’onore di esserne anche il Vice-Presidente.

È chiamato da molte organizzazioni di settore e associazioni di categoria interessate ad approfondire queste specifiche tematiche coinvolgendolo nei loro seminari sia come relatore che come moderatore. Data la conoscenza approfondita per questa materia e la passione con cui svolge la sua attività sia professionale, che come formatore, negli ultimi anni collabora con prestigiose organizzazioni private nazionali e internazionali per la creazione di programmi formativi. Ha negli anni pubblicato sia in ambito nazionale che internazionale diversi articoli relativi alla gestione dei rischi, è il curatore e autore del libro: “Risk Management: Conoscenze e competenze di un unico processo”. (Cacucci Editore 2014).

Alessandro Magnino

Vodafone Italia
General Manager

Alessandro Magnino è Direttore di Vodafone Business Italia e membro del Comitato Esecutivo di Vodafone Italia da maggio 2024.
Alessandro è entrato in Vodafone nel 2012, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità sia in Vodafone Italia che in Vodafone Gruppo in ambito Marketing & Sales. Nel Gruppo Vodafone, come Head of VGE Southern Europe, ha supervisionato gli account delle multinazionali in sei aree geografiche. Dal 2021 ha ricoperto il ruolo di Head of Vodafone Global Enterprise Italy & Public Sector di Vodafone Italia con responsabilità sullo sviluppo commerciale dei segmenti Grandi Aziende Multinazionali e Pubblica Amministrazione.
In precedenza, ha lavorato in Nokia come Sales Manager Europe per le soluzioni di Customer Experience Management e in consulenza nel Gruppo Value Partners.
Alessandro Magnino è laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Torino.

Valentina Paduano

Chief Risk & Compliance Officer
Dedalus Group
FERMA
Vice President

Valentina Paduano, Chief Risk & Compliance Officer del Gruppo Dedalus, principale fornitore di software sanitari e diagnostici in Europa e uno dei maggiori nel mondo.

Nell’ambito del Sistema Integrato di Controllo Interno e Gestione dei Rischi, Valentina ha la responsabilità di quattro stream chiave: Enterprise Risk Management (ERM), Corporate Compliance, Internal Audit e Sustainability.

Nel suo percorso professionale prima di approdare in Dedalus, Valentina ha ricoperto il ruolo di Chief Risk & Sustainability Officer per il Gruppo Sogefi e precedentemente ERM Specialist del Gruppo Prysmian, dove è giunta dopo oltre 6 anni di esperienza in primarie società di consulenza, EY e Protiviti.

Valentina è VicePresidente FERMA, Chairwomen del FERMA Sustainability Committee e socia ANRA.

È inoltre certificata RIMAP – Risk Management Professional certification, nonché lecturer e speaker in diversi corsi universitari ed executive.

Massimiliano Pappalardo

Ughi & Nunziante
Partner

Massimiliano ha un’esperienza ultraventennale nei settori della Proprietà Intellettuale, Data Protection e Information Technology.
Nelle aree di propria competenza, Massimiliano assiste società e gruppi industriali nazionali ed esteri nell’adeguamento dei processi aziendali alle normative nazionali ed UE nonché nella protezione e nella valorizzazione dei dati e degli asset immateriali, anche nei rapporti contrattuali con i partner commerciali.
Ha rappresentato diversi clienti in procedimenti avanti l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ed avanti l’Autorità Giudiziaria.
Massimiliano vanta importanti esperienze – anche in progetti cross-border – che spaziano dall’ecommerce alla data economy, dai dispositivi connessi alla telemedicina, dal retail alla moda.
Dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano nel 1995, Massimiliano ha frequentato il Master in Informatica Giuridica e Diritto delle Nuove Tecnologie del CIRSFID (Università di Bologna) ed è stato cultore della materia presso l’Università dell’Insubria per il corso di diritto dell’informazione e dell’informatica.
Massimiliano è avvocato dal 1999. Ha conseguito l’abilitazione al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori dal 2018 e, dal 2014, ha acquisito la certificazione CIPP/E, Certified International Privacy Professional – EU.
Segnalato da The Legal500 come leading individual e da Who’s Who Legal come thought leader, in materia di Data Protection, Massimiliano è frequentemente invitato a parlare a seminari e convegni, anche all’estero, ed è autore di numerosi articoli e pubblicazioni.
È tra i fondatori di AIRIA – Associazione Regolazione Intelligenza Artificiale ed è stato membro dello European Advisory Board di IAPP.

Raniero Romagnoli

Almawave
Chief Technology Officer

Raniero Romagnoli è Chief Technology Officer di Almawave. All’interno del Gruppo Almawave è anche Amministratore Delegato di OBDA Systems e membro del Consiglio di Amministrazione di The Data Appeal Company, Sistemi Territoriali e Mabrian.
Esperto di intelligenza artificiale e di elaborazione del linguaggio naturale, guida la strategia tecnologica dell’azienda e gestisce i team tecnici di R&S e Innovazione e il gruppo di prodotto.
Raniero partecipa attivamente a diverse iniziative nazionali e internazionali nel campo dell’IA, anche in collaborazione con associazioni di mercato, centri di ricerca e accademie, ed è membro del comitato di garanzia della qualità di diverse università e membro di un’associazione europea dell’industria delle tecnologie linguistiche.
Attualmente è professore a contratto presso due università e una business school, dove insegna Intelligenza Artificiale e Machine Learning sia a studenti di Executive e MBA che a studenti universitari. Tiene corsi avanzati di Data Science, Machine Learning e AI.
È inoltre coautore di numerosi articoli scientifici e detiene 3 brevetti nel campo dell’intelligenza artificiale.

Luca Fernando Ruini

Barilla
Health & Safety, Environment & Energy Vice President

Luca Fernando Ruini, in qualità di HSE&E Vice President, guida lo sviluppo di processi e sistemi di Supply Chain sostenibili del Gruppo Barilla, migliorando le conoscenze e la cultura in materia di Salute e Sicurezza, Prevenzione e Protezione Incendi, Ambiente ed Energia. Sotto la sua guida sono stati sviluppati progetti innovativi di filiera sostenibile: Agricoltura Sostenibile del Grano Duro, Sistema di Processo per più di 10 anni, Credito di Carbonio, Brand Carbon Neutrality, Analisi della Cultura della Sicurezza e Collaborazione con i Retailer.

Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Nazionale Imballaggi e Rifiuti di Imballaggio (CONAI) da luglio-2020 a maggio-2023 per lo sviluppo di uno studio sui modelli di riciclo e riutilizzo nell’UE. Luca Ruini è stato anche referente del Barilla Center for Food & Nutrition (ora Fondazione Barilla) per l’Area Crescita Sostenibile (da aprile 2019 a dicembre 2021). Molti sono i Paper del BCFN pubblicati sotto la sua supervisione: Economia dell’acqua – Cambiamenti climatici, Agricoltura e alimentazione, Agricoltura sostenibile, Spreco alimentare e Doppia Piramide.

Dal 2001 è esperto industriale presso l’IPPC Food & Drink- Gruppo di lavoro tecnico per le migliori tecniche disponibili per il settore alimentare e delle bevande dell’UE presso il Joint Reserch Center (JRC) di Siviglia. Dal 2019 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di FoodFarm4.0, dove scuola secondaria, azienda e territorio si incontrano.

Esperto di progetti finanziati dall’UE e mentore di startup presso AIDEPI-Start-Up-Weekend (2015&2017) e Start-Up-Boot-Camp-Food-Tech (2016). Luca Ruini è autore di oltre 15 articoli scientifici su Diete Sostenibili (FAO Sust Diets & Biodiversity), LCA, Carbon Neutrality (FAO background paper), Water Footprint & Virtual Water, Agricoltura Sostenibile e Sicurezza sul Lavoro.

Luca Sambucci

Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA)
Industry Board Member

Luca Sambucci si occupa di cybersecurity da oltre trent’anni, specializzandosi negli ultimi anni nella sicurezza dell’intelligenza artificiale (AI Security).

Ha lavorato oltre un decennio come collaboratore di testate specializzate (fra cui Mondadori Informatica), poi come consulente del Ministro delle Comunicazioni su aspetti di sicurezza delle reti, quindi con collaborazioni sui medesimi temi con Telespazio (gruppo Leonardo). Laureato in Management, ha conseguito una specializzazione in Business Analytics a Wharton e certificazioni di intelligenza artificiale da IBM (Artificial Intelligence Developer), Google e AWS. Ha lavorato a lungo in un’azienda di cybersecurity come Direttore delle Operazioni, quindi per una nota azienda statunitense di software AI. Oggi è founder di Gradient Intelligence, una startup di AI Security. È membro del board industriale dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) nonché membro di importanti associazioni di settore. Già consulente dell’Unione Europea (Joint Research Centre, European Defence Agency), fa parte del gruppo di lavoro dell’EU AI Office per redarre il primo Codice di Condotta per la General-Purpose AI. Ha collaborato a pubblicazioni divulgative e scientifiche con articoli su sicurezza e AI. Dal 2019 pubblica Notizie.AI, il primo sito italiano di notizie specializzato sull’intelligenza artificiale.

Marco Terzago

SKF
Head of Group Risk Control

Marco Terzago è Head of Group Risk Control e Area Risk Managers Global Coordinator per SKF
Gruppo SKF, multinazionale svedese, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per oltre 40 settori industriali. Dal 2009 Marco ha guidato l’implementazione del programma BCM del Gruppo, collaborando con i vertici delle divisioni nella vendita dell’iniziativa e con la gestione operativa per sviluppare e implementare robusti BCP e programmi di formazione e test efficaci su base regionale.
Prima di entrare in SKF nel 2001, Marco ha lavorato come Risk Engineering Manager per il Risk Management del Gruppo Pirelli a Milano e come Risk Consultant per i clienti aziendali per UnipolSai Insurance Co. presso la sede centrale di Torino, Italia.
Marco è stato Direttore della FERMA, Federazione delle Associazioni Europee di Risk Management, dal 2006 al 2008, vicepresidente dell’ANRA (Associazione Nazionale Risk Manager) dal 2008 al 2010. Attualmente è membro del Consiglio Direttivo e Presidente del Comitato per la Formazione.
Marco è Certified Risk Management Professional della FERMA Rimap® e CBCP del DRI.

Marco è laureato in Ingegneria Industriale e Gestionale al Politecnico di Torino, Marco ha conseguito un Master post-laurea in “Corporate Risk Management” al Politecnico di Milano.

Marco Terzago è istruttore per DRI Italia, abilitato ai corsi DRI sul BCM in italiano, inglese e francese.

Lorenzo Tucci

Autostrade per l’Italia
Responsabile Business Resilience

Responsabile Business Resilience in Autostrade per l’Italia, una delle principali concessionarie europee per la costruzione e gestione di autostrade a pedaggio.

Oltre 20 anni di esperienza in Technology e Digital Transformation, Finance e Risk Management, con particolare focus su programmi di trasformazione aziendale per l’implementazione di modelli di business e di processo, soluzioni di gestione del rischio, piattaforme di data analytics, modelli di pianificazione e controllo, etc.

Attualmente membro del gruppo di lavoro multidisciplinare costituito per assicurare l’implementazione del Sistema di Gestione dell’Intelligenza Artificiale di Autostrade per l’Italia.

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